Durante l'inizio della Seconda Edizione del Grande Fratello, sono accaduti gli attentati dell'11 settembre; questi hanno sicuramente influenzato il programma ed i risultati dell'auditel ma come il primo ha avuto ottimi riscontri di pubblico ed i personaggi presenti nella casa sono riusciti in molti casi a fare successo in televisione.
Tra i concorrenti va sicuramente citato per primo Flavio Montrucchio, entrato nella casa del Grande Fratello come sostituto di Filippo Nardi, concorrente che si è comportato in maniera molto violenta durante una giornata facendo richieste alla trasmissione che da contratto non potevano essere concesse (le sigarette).
Filippo Nardi, anche se è sembrato essere maludecato, è riuscito negli anni a occupare un posto in televisione come ospite e presentatore di programmi sia su Italia Uno (Le Iene) sia su MTV.
Un'altro personaggio che ancora oggi viene riconosciuto e desiderato dagli uomini è Mascia Ferri, la bella bionda che nella casa si è espressa sulla sua voglia di fare sesso impedito dalla forzata presenza nella casa.
Alcune notizie tratte da Wikipedia sulla Seconda Edizione del Grande Fratello:
Conduttrice: Daria Bignardi
Inizio trasmissione: 20 settembre 2001
Fine trasmissione: 20 dicembre 2001
Giorni: 92
Numero di partecipanti: 16
Montepremi: 500.000.000
Le frasi storiche del Grande Fratello 2:
"Noi siamo persone very, con emozioni very!" (Filippo Nardi)
"È un gatto nero attaccato ai maroni!" (Mascia Ferri)
"Uccelli, venite!!" (Mascia Ferri)
"La Bignardi...io glieli darei due colpi alla Bignardi!" (Filippo Nardi)
"Il mio fidanzato non fa sul serio, sta solo scherzando" (morosa di Lorenzo il giorno prima che lui iniziasse a far sul serio)
"Io un culo così brutto non me lo sono mai scopato!" (Lorenzo)
I nomi dei partecipanti di questa Edizione del Grande Fratello: